• Il Magazine specializzato sul mondo della medicina       
    • Il Magazine specializzato sul mondo della medicina         
    • Il Magazine specializzato sul mondo della medicina

Alimentazione e benessere

Alimentazione e benessere

Le linee guida

Nessuna linea guida per una buona alimentazione, anche se seguita “alla lettera” può dare buoni risultati se non risulta “personalizzata” ed inserita nel più ampio contesto relativo alle corrette attività di vita.

Pertanto, esse possono assumere solo carattere di tipo generale, per poi essere modulate in rapporto alle condizioni fisiche di ciascuno di noi, compresi i nostri eventuali stati patologici.

E’ infatti comprensibile ed ovvio che, per un soggetto diabetico, la dieta non possa essere uguale a quella prevista per persone sane, oppure sofferenti di altre patologie.

Pertanto, in linea assolutamente generale, una dieta corretta deve prevedere, in via preventiva, la corretta valutazione del peso, valutato come BMI (indice di massa corporea) che tiene conto del peso, in rapporto all’altezza.

Stabilito il nostro “peso forma”, bisognerà mantenerlo stabile, assumendo sostanze in modo bilanciato e corretto.

Andranno quindi assunti, in forma contenuta i grassi e gli zuccheri, mentre andranno privilegiati cibi come frutta, legumi e verdure.

Bere molta acqua (almeno due litri al giorno) e ridurre l’assunzione del sale vanno considerati consigli assolutamente utili.

 

Vai su Sos-Medico.com e Scarica l'App per ottenere consulenza immediate